Il corso di formazione "Avvicinamento al mondo del Vino" parte dalle basi enologiche per dare una visione chiara e completa a chiunque. È adatto a tutti coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo del vino, al semplice appassionato ma anche a chi è interessato a lavorare nel mondo del beverage. Ogni lezione fornisce la conoscenza generale di base necessaria a imparare a degustare in modo più semplice di quanto credi. Oltre all'acquisizione delle conoscenze base di viticoltura e vinificazione, il corsista padroneggerà la terminologia professionale utile nella degustazione e nella comunicazione del vino.
Sono molto contento di aver partecipato, le lezioni sono state super interessanti grazie alla passione e alla competenza del relatore, inoltre il personale sempre gentile ed accogliente, è stata una bella esperienza, lo consiglio molto. 🍷💪🏻
Buonasera
ho frequentato il corso di avvicinamento al vino nella serata del mercoledì,con conclusione mercoledì 18 febbraio 2026.
Il corso mi era stato consigliato con molto entusiasmo da persone che avevano già partecipato precedentemente, visto la mia passione per il mondo del vino e la mia volontà futura di partecipare al corso da sommelier.
Aver trovato Francesco con immensa preparazione ed abilità da oratore ha reso questi incontri magici, ha risposto alle nostre domande e curiosità in maniera garbata e professionale, dando riscontro ai nostri dubbi.
Sin dal primo incontro vieni messo a proprio agio e si crea subito il gruppo .
Gli argomenti trattati sono molto interessanti, vari e non scontati .
Mi sento di consigliare il corso anche ad altre persone che si vogliono avvicinare a questo mondo fantastico.
qualità-prezzo è ineguagliabile.
Gli assaggi sono stati veramente vari e soddisfacenti.
Un ringraziamento anche a Luca che con il sorriso e cordialità ci ha accompagnato in questo percorso.
Buongiorno, con immenso piacere esprimo il mio più sincero apprezzamento per l'eccellente qualità del corso di avvicinamento al vino tenuto da Francesco. Sono estremamente soddisfatta di aver preso parte ad un percorso così ben strutturato e condotto con tale professionalità. Francesco è un vero professionista, capace di coniugare la sua profonda conoscenza del mondo del vino con una spiccata abilità comunicativa. La sua capacità di trasmettere con una chiarezza e una passione contagiose le sue conoscenze ha reso ogni incontro interessante, coinvolgente, piacevole e leggero nonostante la vastità di argomenti trattati. La peculiarità del corso inoltre è stata quella di trattare una vastità di argomenti senza entrare nella difficoltà di tecnicismi poco utili ma fornendo una panoramica di tutto ciò che è utile sapere per abbracciare questo mondo. L'atmosfera è sempre sempre rilassata e accogliente, Francesco è stato in grado di rendere ogni spiegazione divertente e memorabile. Nonostante l'approccio leggero, il corso si è rivelato estremamente formativo e completo. Con gran piacere consiglierò questa esperienza a chiunque sia interessato ad avvicinarsi a questo bellissimo mondo, ed ancora una volta ringrazio Francesco per la sua incredibile professionalità ed umanità che lo contraddistinguono. Spero vivamente di poter partecipare ad un secondo corso che approfondisca ulteriormente gli argomenti e ne esplori tanti altri. Grazie a voi,